GRANDE PALIO!
Una corsa davvero straordinaria.
Tra tanti cavalli eccellenti, unici, ma solo uno, il migliore tra tutti, ha tagliato il traguardo del Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta!
E che dire del suo fantino "di prima corsa"?
Nulla di più che due sole parole: BEL PALIO!
Bravo BRENTO, una bestia fuori dal comune, bravo JONATAN BARTOLETTI detto "SCOPIGLIO" ed evviva la Contrada del LEOCORNO!
Tralasciamo le sterili e storiche polemiche dei perbenisti fancazzisti del momento, tipo: "Palio si, Palio no, poveri cavalli, brutta curva ecc, ecc”¦"
Una tradizione è una tradizione, nessun "magari", nessun "forse", magari un solo "però"!
Molte cadute, molto nervosismo e tanta adrenalina, ed ancora cavalli che dopo il via hanno galoppato "pancia a terra" senza fantino, innumerevoli scontri causati dalla maledetta curva di San Martino ed una folla in preda al più puro e disinteressato delirio dettato dall’emozione di un evento tra i più belli e folcloristici del Mondo!
Questo signori, è il Palio di Siena!
Quest'anno, come ogni anno, ho vissuto davvero un bel momento; in pochissimi secondi ho vissuto la stressante attesa "della mossa" (ripetuta fino all’esaurimento dei nervi tesi come corde di violino) la folla che tratteneva il respiro e il tutto, condito dalla straordinaria cornice della Piazza del Palio che emana un sapore medioevale tipico della città di Siena.
Una domanda però, me la sono fatta perché me la dovevo fare!
Sono un neofita delle profonde e dogmatiche regole del Palio, ma fino a prova contraria, sebbene sia un vecchio lottatore suonato, ci vedo ancora bene.
Mentre mi gustavo la partenza del Palio con Emanuela, una delle Romane più Senesi d'Italia, superato lo stress della stra-ripetuta mossa, appena dopo la partenza, all’unisono io ed Emanuela ci siamo chiesti: "Ma”¦come mai il mossiere ha dato il via al Palio, sebbene l’agitatissimo Bruco non fosse ancora allineato?"
Certo, se i Senesi presenti non hanno fiatato per quella partenza, evidentemente è stata più che regolare, ma a me, da buon Romano ignorante in materia, il dubbio mi è rimasto!
Bel Palio, bella Vittoria, un saluto e un arrivederci al prossimo Palio!
Latest Articles
Regione Lombardia premia le squadre di calcio per la stagione 2025/2026
Ciclovia Monaco-Milano, test completato: tappa a Brignano e 10 milioni per i tratti bergamaschi
Napoli porta lo sport nelle strade — Città Parthenope Sport in Tour attraversa tutte le 10 Municipalità
Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 — Città Parthenope Sport in Tour nei quartieri da maggio a ottobre
Volley Lab 2026, a Sesto il camp specialistico Ad Astra per giovani tra 12 e 17 anni
Torneo San Giovanni, a Sesto la prima edizione del volley giovanile firmato Ad Astra
Napoli: lo Sport Kids Festival trasforma Piazza Municipio in arena inclusiva — Centinaia di bambini scoprono lo sport come comunità
Grande partecipazione all’Arca di Noè di Casal Bertone: l’Istituto Cinofilo Italiano conquista il pubblico!
Sport Kids Festival Napoli 2026: evento gratuito per bambini in Piazza Municipio il 16 maggio