Milano " Dodici mesi di eventi sportivi, dai Mondiali di boxe agli Europei di ginnastica artistica, dagli Assoluti italiani di atletica leggera allo spettacolare match di rugby tra Italia e All Blacks a San Siro. E tantissime altre iniziative in centri sportivi e impianti della città , per celebrare Milano Capitale Europea dello Sport. Cinquanta appuntamenti in tutto, che hanno coinvolto oltre 700 atleti di 30 discipline diverse, provenienti da 120 Paesi del mondo. Oggi a Palazzo Marino, l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi, assieme alla collega della Provincia Cristina Stancari e al presidente di Milano Capitale Europea dello Sport e del comitato provinciale del Coni Filippo Grassia, ha presentato i due eventi che chiuderanno l’anno. Lunedì 30 novembre, nella Sala Appiani dell’Arena Civica, si terrà il convegno “Sport energy, for life”, dedicato a sport e alimentazione. Martedì 1° dicembre, invece, a Palazzo Reale avrà luogo la cerimonia ufficiale di chiusura con il passaggio di consegne a Dublino, Capitale Europea dello Sport 2010. Oggi, assessori e presidente hanno anche tracciato un bilancio dell’anno che si sta per concludere e ipotizzato gli scenari futuri dello sport milanese.
“Il 2009 " ha detto l’assessore Rizzi " è stato un anno veramente speciale per lo sport milanese. Se vogliamo lasciare qualche cosa di concreto per gli anni futuri, dobbiamo però ottenere per lo sport maggiori investimenti”. “Il nostro impegno " ha aggiunto Rizzi " è di riqualificare gli impianti, oramai vecchi, dotando la città di strutture moderne, accessibili da tutti e funzionali. Inizieremo l’anno prossimo con il Centro XXV Aprile e con il Palalido, dove realizzeremo il terzo anello, portando la capienza a 5 mila spettatori. In questo saremo aiutati anche dal Coni nazionale che investirà risorse su Milano fino al 2015”.
Filippo Grassia, che per un anno ha ricoperto la carica di presidente di Milano Capitale Europea dello Sport ha posto l’accento sull’importanza per le istituzioni di fare squadra: “Comune, Provincia e Coni, ma anche altri enti sul territorio, devono unirsi per avere una sola voce affinchè lo sport, anche a livello di finanziamenti, conquisti maggiore importanza”. “Quest'anno abbiamo realizzato una cinquantina di eventi, alcuni dei quali hanno dato visibilità internazionale a Milano. Questo è il percorso che dobbiamo seguire unendo alle iniziative anche la riqualificazione degli impianti sportivi”.
Anche la Provincia ha fatto la sua parte per rendere il 2009 un anno speciale per lo sport milanese. “La Provincia " ha detto l’assessore Stancari " ha sostenuto sia economicamente sia a livello di servizi tutti gli eventi organizzati. Ma soprattutto, proprio come avviene nello sport, ha fatto squadra assieme a Comune e Coni. Una squadra che ha dato risultati positivi perché ha saputo trasmettere ai cittadini i valori di cui lo sport è portatore. Un grande risultato di Milano Capitale Europea dello Sport è stato, ad esempio, l’aver dato spazio, in quasi tutti gli eventi, agli atleti disabili”.
Latest Articles
Regione Lombardia premia le squadre di calcio per la stagione 2025/2026
Ciclovia Monaco-Milano, test completato: tappa a Brignano e 10 milioni per i tratti bergamaschi
Napoli porta lo sport nelle strade — Città Parthenope Sport in Tour attraversa tutte le 10 Municipalità
Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 — Città Parthenope Sport in Tour nei quartieri da maggio a ottobre
Volley Lab 2026, a Sesto il camp specialistico Ad Astra per giovani tra 12 e 17 anni
Torneo San Giovanni, a Sesto la prima edizione del volley giovanile firmato Ad Astra
Napoli: lo Sport Kids Festival trasforma Piazza Municipio in arena inclusiva — Centinaia di bambini scoprono lo sport come comunità
Grande partecipazione all’Arca di Noè di Casal Bertone: l’Istituto Cinofilo Italiano conquista il pubblico!
Sport Kids Festival Napoli 2026: evento gratuito per bambini in Piazza Municipio il 16 maggio